Osservatorio prezzi
L’Osservatorio prezzi consiste nel rilevare il numero di opzioni e i relativi prezzi di tutto l’assortimento presente nella distribuzione organizzata (catene di abbigliamento, di beauty, ecc.). Alla rilevazione diretta nel punto vendita si è di recente affiancato il servizio di osservazione prezzi direttamente dagli shop online (con scarico automatico delle informazioni).
L’Osservatorio prezzi è un importante strumento tattico, indispensabile per valutare rapidamente la completezza di assortimento e l’offerta di prezzo, grazie anche al confronto con i diretti competitor, sia in ambito nazionale che su scala europea.
L’Osservatorio prezzi è uno strumento personalizzabile perché offre al cliente la possibilità di selezionare i propri benchmark, scegliendo in modo opportuno i punti vendita dei competitor di riferimento sul territorio e tra gli shop online.
Osservatorio prezzi: flessibilità e precisione per il perfezionamento e l’adeguamento dell’offerta di prezzo e di assortimento.
Uno strumento per individuare i punti prezzo “critici” sui quali puntare in termini di ampiezza e profondità della gamma.
Determinare il posizionamento prezzi complessivo di una insegna in relazione ai principali competitor
Individuare i punti prezzo strategici, quelli cioè su cui puntare in termini di ampiezza e profondità della gamma
Valutare il mix di offerta dell’insegna (in quel determinato punto vendita) in termini di numero di referenze e numero di punti prezzo (‘gamma concentrata o dispersa’), sempre attraverso il confronto con i competitor