Ricerca quantitativa
La ricerca quantitativa è lo strumento indispensabile per l’affidabilità e la credibilità di una analisi di mercato e ha la forza di sostenere le aziende nella realizzazione di nuove strategie di marketing. Solo una ricerca quantitativa può descrivere in modo completo e dettagliato il consumatore e i suoi comportamenti.
La ricerca quantitativa descrive e misura in modo statisticamente significativo atteggiamenti, opinioni, giudizi dei consumatori, offrendo una visione oggettiva e d’insieme di un mercato, del posizionamento di un brand, di un fenomeno. Spiega, inoltre, in modo dettagliato, le relazioni fra le variabili.
Sita Ricerca utilizza preferibilmente un approccio multidisciplinare, partendo dalla fase esplorativa (qualitativa) per poi misurare i risultati in sede quantitativa, ottenendo studi particolarmente accurati e operativamente validi.
Sita Ricerca ha acquisito una notevole esperienza nelle analisi quantitative, anche particolarmente complesse e caratterizzate da una grande mole di dati.
Ricerca quantitativa: la risposta alla multidimensionalità di atteggiamenti, comportamenti e caratteristiche dei consumatori.
Determinare l’entità dei mercati di riferimento
Ottenere dati sui bisogni, le preferenze, i comportamenti e le abitudini di consumo
Valutare, su campioni estesi, i risultati di una ricerca qualitativa
Misurare la soddisfazione dei clienti per un prodotto/servizio
Profilare i clienti del brand committente e della competition in termini demografici, comportamentali e valoriali