28|05|2025

Beauty Personas: Gen-Z allo specchio

Le ragazze iniziano precocemente ad interessarsi di beauty, dal make-up alla skincare, passando per i capelli e i profumi, muovendosi in un territorio familiare, identitario, legittimato dalle figure femminili di riferimento, dalla madre all’amica del cuore.

Le ragazze crescono con una cultura dell’estetica già disponibile, oggi più che mai accelerata dal rapporto con i social.

Oggi si parla di GEN Z come se fosse una generazione monolitica nel rapporto con la beauty routine e invece scopriamo attraverso le Beauty Personas di SITA Ricerca ben quattro approcci diversi alla cosmetica in termini di vissuto, scelta dei prodotti, dei canali di acquisto, beauty routine, modalità e tematiche di informazione e comunicazione preferite.

Le “sperimentatrici”, tra le Beauty Personas, è il gruppo più potenziale, circa il 35% delle donne tra i 14 e 27 anni: amano trasformarsi, giocare più ruoli, sperimentare prodotti nuovi, essere sempre super informate su novità e trend emergenti.

Vuoi conoscere il profilo della tua clientela per essere più efficace nelle tue strategie di marketing e comunicazione? Vuoi arricchire il database clienti del tuo CRM? Affidati alla metodologia di profiling & targeting Beauty Personas e fissa una call con i nostri esperti.

Focus Gen X e Baby Boomers: qualità, comfort, made in Italy e multimarca

Secondo il Fashion Consumer Panel di Sita Ricerca, società del Gruppo Pambianco, nel 2024 la Gen X e i Baby Boomers hanno speso circa 400 euro a testa in abbigliamento, accessori e calzature. Queste generazioni mature, impegnate nel consolidare la propria carriera lavorativa e con una famiglia con figli grandi o ormai usciti di casa, […]

Leggi di più

Consumi fashion: ripresa a maggio-giugno (+2%) ma H1 negativo. Pesano i saldi di inizio anno

Previsioni di chiusura 2025 ancora prudenti e ripresa (leggera) rimandata al 2026. Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore appartenente al Gruppo Pambianco e specializzata nei settori lifestyle e retail, ha illustrato nel webinar del 30 settembre 2025 ‘Scenari e previsioni 2025-26. Consumi fashion H1 e Gen X & Baby Boomers’ […]

Leggi di più

Millenials, nel 2024 spesi 750 euro a testa. Focus su digital, promozioni e riciclo.

Secondo il ‘Fashion Consumer Panel’ di Sita Ricerca, società del Gruppo Pambianco, nel 2024 i Millenials hanno speso circa 750 euro a testa in abbigliamento, accessori e calzature. Questa generazione, fortemente impegnata nel costruire la propria carriera lavorativa e la famiglia, è attenta alla moda, ma le sue priorità di spesa sono altre (casa, viaggi, […]

Leggi di più