25|06|2023

Il fashion in Italia chiuderà il 2023 a +4,4% rispetto al 2022

Nel 2022 il mercato fashion ha chiuso complessivamente con un +9% a valore, segnale di forte recupero che dimostra l’interesse del consumatore verso il settore. Il giro d’affari dell’esercizio rimane però ancora inferiore al livello pre-pandemico, evidenziando un -3,3% rispetto al 2019. Dopo una stagione autunnale partita in ritardo a causa del protrarsi delle alte temperature, è stato decisamente positivo il recupero dei mesi invernali, dato questo trainato dal Black Friday e da Natale. Fra i vari segmenti spicca soprattutto la dinamicità dell’abbigliamento uomo e donna e degli accessori e calzature, segmenti che crescono del 10%, mentre più contenuta è la positività per il kidswear e per l’intimo.

Slider 3

Nell’anno, inoltre, si è evidenziata una tendenza inflattiva dei prezzi nel comparto fashion pari all’1,6%, con un incremento più marcato nella seconda metà dell’anno anche se molto più contenuta dell’inflazione generale (+8%). Il mercato si polarizza così ancor più velocemente in termini di fasce prezzo: cresce la fascia premium del mercato e l’entry price, oggi aggredito dai nuovi player del super low price come Primark, Kik, Shein e Pepco.

Rispetto al 2019 crescono in percentuale anche le vendite full price, segno di una maggior attenzione anche al prodotto in stagione.

Il fashion in Italia chiuderà il 2023 a +4,4% rispetto al 2022

Nel 2022 il mercato fashion ha chiuso complessivamente con un +9% a valore, segnale di forte recupero che dimostra l’interesse del consumatore verso il settore …

Leggi di più

Dsquared2 festeggia 10 anni di kidswear al Velodromo di Milano

“I bambini di Dsquared2 sono cool!”. Con questa affermazione Dean e Dan Caten sintetizzano il successo della linea kidswear di Dsquared2, luxury brand di cui sono fondatori e direttori ….

Leggi di più

EssilorLuxottica, ricavi a +51% in cinque anni. Premia i dipendenti con 32 milioni

È una traiettoria di crescita quella tracciata negli ultimi anni da EssilorLuxottica, che ora premia i suoi dipendenti. La prima assemblea degli azionisti dopo la scomparsa del presidente …

Leggi di più
cfd25a 7b1d21c0ada842ff9fa20f64cbbbeb3cmv2
HOME 035
VUY5D365HFM4DDBOIBECYFYCIA