08|01|2024

Indice di gradimento medio: i brand dei settori abbigliamento, calzature ed accessori nel 2023 crescono del 5%

Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail, appartenente al Gruppo Pambianco ha presentato i primi dati di confronto anno su anno legati all’indice di gradimento (o Net Promoter Score) dei brand di settori Abbigliamento, Calzature e Accessori che nel 2023 ha raggiunto un valore medio di 70 punti su 100, 5 in più rispetto al 2022.

La ricerca, che si è avvalsa di un nuovo strumento messo a punto da Sita Ricerca, Sita NPS, per verificare e misurare la capacità di una marca di creare attraverso le proprie vendite un buon passaparola e futuri ambasciatori per il brand stesso, ha posto ininterrottamente dal suo lancio all’inizio del 2022, la seguente domanda: Consiglieresti la marca che hai appena comprato ai tuoi amici e ai tuoi conoscenti?

Il campione di 4000 famiglie e oltre 11000 individui rappresentativi della popolazione residente, dopo ogni singolo acquisto ha risposto assegnando un punteggio da 0 a 10 ad ogni prodotto acquistato. I voti sono stati quindi suddivisi per marchio e classificati in 3 gruppi:

0-6 = Detrattori: consumatori non soddisfatti dall’acquisto e potenzialmente pericolosi per la marca che potrebbero danneggiare con un passaparola negativo;

7-8 = Neutrali: consumatori soddisfatti dall’acquisto ma indifferenti a generare un passaparola positivo;

9-10 = Promotori: consumatori soddisfatti dall’acquisto che probabilmente riacquisteranno la marca in futuro e disponibili a consigliarla ad altre persone.

Il Net Promoter Score si calcola infine come un valore percentuale ottenuto sottraendo il numero dei detrattori al numero dei promotori e moltiplicando tale risultato per 100.

È inoltre certamente interessante sottolineare che solo poco più di 100 dei circa 5000 brand rientrati nello studio, hanno ottenuto un punteggio significativamente superiore alla media e che fra questi alcuni hanno anche superato i 90 punti.

Ha commentato spiega Paolo Zani, partner di SITA Ricerca: “In un mercato sempre più complesso e competitivo i giudizi dei consumatori sulle marche rivestono un ruolo sempre più determinante fino al punto, in alcuni casi, di orientare le scelte di acquisto in una direzione o nell’altra. La misurazione del giudizio dei consumatori sulla marca e sui concorrenti è pertanto uno strumento fondamentale per comprendere la solidità del proprio posizionamento competitivo. Il nostro Net Promoter Score è un indice sintetico di misurazione rapido ed efficiente alternativo alle tradizionali ricerche sulla soddisfazione del cliente spesso lunghe e costose”.

Uno sguardo oltre al new normal: Beauty 4.0, osservatorio sulle tendenze beauty uomo e donna.

In occasione dell’ 8° Pambianco Beauty Summit, Annamaria Armano, partner di Sita Ricerca | Pambianco Company, ha presentato i principali insights del primo numero dell’osservatorio “Beauty 4.0 “, che intende indagare e monitorare  questo settore nell’era del new normal , e l’impatto che alcune importanti sfide (come la cultura del gender fluid, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale) potranno […]

Leggi di più

SOSTENIBILITA’, TEMA SEMPRE PIU’ CALDO PER IL MERCATO ABBIGLIAMENTO

Rientrata pienamente fra i temi caldi dell’opinione pubblica post pandemica la sostenibilità è un aspetto che influenzerà sempre di più le scelte di consumo anche nel Fashion. Lo afferma  l’Osservatorio Fashion Sentiment di SITA Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail,  presentato durante il Webinar del […]

Leggi di più

Un 2023 sotto le stime per il fashion, ma previsioni positive per il 2024 (+2,3%)

Il 2023 per il Fashion si chiude con un andamento al di sotto delle aspettative secondo il Fashion Consumer Panel di Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail, appartenente al Gruppo Pambianco, durante il webinar del 26 marzo 24 “Scenari e previsioni 2024-25. Consumi fashion, […]

Leggi di più
SITA RICERCA ILLU P4 Sita oggi 2 scaled
freestocks 3Q3tsJ01nc unsplash 1140x570 1
freestocks 3Q3tsJ01nc unsplash 1140x570 1